Personale
 
Prof. Gianni PATTINI

Professore Associato
V.le Risorgimento, 2, 40136 - Bologna (I)
Tel. +39 051 209 3475
Fax. +39 051 209 3470
e-mail gianni.pattini@mail.ing.unibo.it

Titolare dell'insegnamento di "Tecnica delle Alte Tensioni" dal 1975 al 1994, dal 1995 a tutt'oggi insegna "Impianti Elettrici" nel corso di laurea di Ingegneria Elettrica. L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per la progettazione di impianti di bassa e media tensione comunque complessi, e viene costantemente aggiornato per tener conto delle innovazioni sia tecniche che normative.

Dall'Anno Accademico 2003-2004 insegna anche "Metodologie per la progettazione degli impianti elettrici" nell'ambito della Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica. L'insegnamento approfondisce i criteri generali forniti in Impianti Elettrici dando indicazioni specifiche sulla attività di progettazione e trattando in modo monografico gli impianti in ambienti particolari.

Nella attività didattica viene trasferita l’esperienza a lungo acquisita dal docente operando come progettista di impianti in opere di notevole importanza nel settore industriale o del terziario quali Centri di Elaborazione Dati, Ospedali, ecc. Per restare nell’ambito dell’università, si cita la progettazione degli impianti elettrici, di illuminazione, di protezione contro i fulmini, di rivelazione incendio e di diffusione sonora dell'Aula Magna della Università di Bologna, realizzata nella ex Chiesa di Santa Lucia in occasione del nono centenario.